Fox: come leggere i nomi dei prodotti

Come fare a capire quale prodotto Fox scegliere

Fox Racing è il probabilmente il più famoso brand nel mondo mountain bike e motocross, e come tale ha una collezione molto vasta. Un tale numero di prodotti può risultare confusionario ad un occhio poco esperto.

Quello che probabilmente non sapevi, è che i nomi dei prodotti Fox sono "parlanti", e ti dicono moltissimo sul proprio conto. Scopri tutto quello si può capire solo leggendo il nome di un prodotto da mtb di Fox.

Le famiglie di prodotti Fox

La prima cosa che salta all'occhio guardando la collezione Fox, è che alcuni nomi si ripetono in ogni prodotto: Ranger, Defend, Flexair; Water, Wind, Fire.

Facciamo alcuni esempi:

  • Defend 3L Water Pant
  • Ranger 2.5L Water Jacket
  • Ranger Fire Glove
  • Flexair Fire Hybrid

Questi sei nomi identificano le due grandi gruppi di prodotti Fox:

  • La famiglia, cioè: Ranger, Defend e Flexair
  • L'utilizzo, cioè: Wind, Water, Fire

Come leggere i nomi dei prodotti Fox

Sapendo il significato di questi sei nomi, è possibile ricostruire il posizionamento e l'utilizzo di ogni prodotto. Utilizziamo come esempio il prodotto citato in precedenza, Defend 3L Water Pant.

  • Defend identifica la famiglia
  • 3L è il nome del prodotto (in questo caso, anche una sua caratteristica)
  • Water è l'utilizzo
  • Pant è la tipologia di prodotto (pantalone)

Ma cosa significano Defend, Ranger, Flexair, e Water, Wind e Fire? A grandi linee:

  • Ranger: prodotti più versatili e accessibili
  • Defend: prodotti più protettivi e resistenti
  • Flexair: prodotti più performanti e traspiranti
  • Wind: prodotti pensati per proteggere dal vento
  • Water: prodotti pensati per proteggere dall'acqua
  • Fire: prodotti pensati per proteggerti dal freddo

Fox: come scegliere tra Ranger, Defend e Flexair?

Abbiamo visto in breve in cosa consistono i nomi delle famiglie Fox, ma qui di seguito approfondiamo alcuni aspetti che ti aiuteranno a valutare meglio se e quale articolo di Fox è il più adatto alle tue esigenze.

Quando avrai finito di scoprire i segreti dei nomi dei prodotti Fox, ricordati di dare un'occhiata collezione MTB più recente.

Scopri Fox MTB

Cosa vuol dire Fox RANGER: versatile ed accessibile

Fox Ranger

Cosa vuol dire Fox RANGER: versatile ed accessibile

Ranger è la prima grande famiglia di prodotti Fox da mountain bike, e anche la più diffusa. Il motivo principale è che identifica i capi più versatili, adatti a chiunque.

Gli articoli Ranger, infatti, garantiscono un buon bilanciamento tra l'esigenza di durabilità dei capi e bisogno di potersi muovere liberamente. Sono realizzati con materiali tecnici di alto livello.

Il secondo motivo per cui i capi Fox sono così amati è che hanno un costo molto accessibile. Di tutta l'offerta Fox, sono quelli con il miglior rapporto costo-benefici.

Proprio per questi motivi, la linea Ranger è quella che viene più apprezzata da chi si avvicina alla bici, o chi ne fa un hobby secondario. Fox, conscia di questa cosa, ha sviluppato la linea in maniera che fosse anche versatile. Ecco perché nella famiglia Ranger troverai prodotti che possono essere utilizzati anche in occasioni diverse dalla mtb, e cioè dalla vita di tutti i giorni ad altri tipi di attività all'aperto.

La linea Ranger è particolarmente indicata per chi ama esplorare i trail, passare una giornata in compagnia, scendere discese non impegnative e affrontare vegetazione non troppo fitta.

Cosa vuol dire Fox DEFEND: massima protezione in bici

Fox Defend

Cosa vuol dire Fox DEFEND: massima protezione in bici

La linea Defend si caratterizza per la sua elevata robustezza e resistenza.

Questo significa due cose: che il livello di protezione è più alto rispetto alla linea Ranger, ma il costo è anche necessariamente più alto. Rispetto alla linea Flexair, invece, tutta questa protezione in più può dare la sensazione di essere più ingombrante e meno traspirante.

Nella linea Defend troverai molti articoli dedicati al downhill e all'enduro, e infatti questi capi avranno rinforzi in Cordura o Kevlar sui gomiti, sulle spalle e sulle ginocchia.

Anche il livello di protezione dagli agenti atmosferici sarà più alto, con maggiore impermeabilizzazione (20k contro i 10k della Ranger Water Jacket, per esempio).

La linea Defend, anche nella scelta dei suoi stili (più oversize) e delle sue colorazioni, è pensata per rider che amano girare al bike park o sono soliti affrontare intense uscite enduro, e che quindi non possono accontentarsi dell'entry level.

Cosa vuol dire Fox FLEXAIR: libertà di movimento e prestazioni da gara

Fox Flexair

Cosa vuol dire Fox FLEXAIR: libertà di movimento e prestazioni da gara

Flexair è l'ultima famiglia di articoli da mountain bike di Fox. Qui, stiamo parlando del livello più alto in termini di libertà di movimento, aerazione e leggerezza.

L'abbigliamento Flexair deriva dalle divise da gara, e quindi deve garantire di traspirare perfettamente anche in condizioni di sforzo (e sudore intensi).

Per non essere d'intralcio a nessun movimento, i capi Flexair sono anche elasticizzati e molto leggeri, con un fit più attillato. Ti sembrerà di non averli praticamente addosso!

L'uso per cui sono pensati è sicuramente il downhill, in particolare le gare. Con il Flexair addosso, ti sentirai praticamente come un professionista UCI.

Siccome il Flexair è anche il top di gamma, aspettati un costo più alto. Attenzione però: se da un lato il Flexair è il meglio che Fox ha da offrire, ma per renderlo così leggero e traspirante ha dovuto sacrificarne la robustezza. Cadute, rami e spine potrebbero comprometterne la durabilità più in fretta.

Cosa vuol dire Fox ASCENT: linea gravel che sorride al XC

Fox Ascent

Cosa vuol dire Fox ASCENT: linea gravel che sorride al XC

Ascent è il nome che Fox ha dato ad un sottogruppo di prodotti della linea Flexair, ma chissà che in futuro non possa diventare una famiglia a sé stante.

Come gli altri Flexair, gli articoli Ascent sono attillati, elasticizzati, leggeri e molto traspiranti. Possiedono tutte queste caratteristiche perché nascono per i pedalatori più instancabili. Possiamo dire che questa linea sia l apiù adatta per gli appasionati di gravel e cross-scountry.

Se ti è venuta curiosità sui prodotti Fox, qui trovi tutte le novità dalla linea mountain bike:

Scopri Fox MTB
Fox downhill Lunar 2022

Fox: Wind vs Water vs Fire

Dopo aver esplorato le differenze tra le famiglie di prodotti Fox, diamo un'occhiata invece a cosa ci dice il nome di un articolo rispetto all'uso per cui nasce.

FIRE: in bici senza sentire freddo

Fox Fire

FIRE: in bici senza sentire freddo

Come dice il nome, i prodotti fire sono progettati per darti calore quando più ne hai bisogno. Nota bene che quando un prodotto Flexair è usato in combinazione con il Fire, significa che avrai un capo in grado di tenerti caldo senza mai provocare il surriscaldamento del tuo corpo.

In questa categoria di prodotti troverai soprattutto felpe, giacche, pantaloni e guanti.

Attenzione: a volte, troverai degli articoli che riportano il nome Thermal; questa linea è una sotto-categoria dei capi Fire, ma a differenza di questi non producono il calore in maniera attiva (attraverso l'imbottitura) ma trattengono quella generata dal corpo.

WATER: pedalare anche con la pioggia

Fox Water

WATER: pedalare anche con la pioggia

Peggio di bagnarsi in mountain bike c'è solo il non uscire proprio perché si ha paura di una pioggia improvvisa. Con i prodotti Water, non dovrai più fare né l'uno né l'altro.

I prodotti Water sono forgiati per proteggerti dall'acqua, dal fango, dalla nebbia e dall'umidità. Ricordati sempre di guardare l'indice di traspirabilità per assicurarti di non bagnare i capi dall'interno!

WIND: come proteggersi dal vento

Fox Wind

WIND: come proteggersi dal vento

Arrivati a questo punto, ormai avrai capito che gli articoli Wind sono pensati per bloccare il vento e l'aria generata dalla velocità. Alcuni di questi prodotti potrebbero avere anche capacità di protezione dall'acqua (soprattutto tramite DWR) e qualche grado di capacità di ritenzione termica, ma sono generalmente pensati per essere indossati al di sopra di altri capi che invece garantiscono queste caratteristiche.

Speriamo che questo articolo di approfondimento ti sia stato utile. Adesso che sai tutto sul significato dei nomi Fox, non ti resta che esplorare la nuova collezione!

Scopri Fox MTB
Fox Flexair Trail Kit